MENÙ

INCONTRO DELLE ACQUE DEL RIO DELLE AMAZZONI

incontro acque Rio Amazonas

L’Incontro delle Acque tra i fiumi Negro, proveniente dalla Colombia e il Solimões, proveniente dal Perù, che danno origine al grande Rio delle Amazzoni, è uno dei fenomeni naturali più impressionanti in Brasile: situato nella regione amazzonica, vicino alla città di Manaus, questo spettacolo della natura attira turisti da tutto il mondo, affascinati dalla bellezza e unicità dell’evento.

Il fenomeno dell’Incontro delle Acque

L’Incontro delle Acque avviene quando le acque scure del Rio Negro si incontrano con le acque torbide ​​del Rio Solimões, formando una linea netta e visibile che si estende per decine di chilometri. Il sorprendente contrasto tra i due fiumi è dovuto alle differenze di temperatura, velocità e densità dell’acqua: mentre le acque del Rio Negro sono più calde, lente e acide, quelle del fiume Solimões sono più fredde, rapide e ricche di sedimenti, che impediscono la mescolanza, per un lungo tratto del nuovo fiume formatosi, il Rio delle Amazzoni

Importanza dell’Incontro delle Acque

L’Incontro delle Acque non è solo uno spettacolo visivo, ma soprattutto un’enorme importanza ecologica: la confluenza dei fiumi Negro e Solimões, che dà origine al Rio Amazonas, il fiume più grande nel mondo, in termini di volume d’acqua, crea un habitat unico per una ricca biodiversità, tra cui innumerevoli specie di pesci, uccelli e piante acquatiche. Lo studio di queste acque è fondamentale per comprendere meglio i delicati ecosistemi dell’Amazzonia, il Polmone Verde del Mondo

 Turismo in Amazzonia

Il turismo nell’Incontro delle Acque è una delle principali attività economiche della regione: vengono organizzate gite in barca per portare i visitatori fino al punto in cui i fiumi si incontrano, offrendo un’esperienza indimenticabile. Durante il tour, i turisti possono osservare la netta divisione tra le acque e percepirne la differenza di temperatura e velocità, quando si immerge un piede o una mano: inoltre, la regione offre l´opportunità di osservare la fauna e la flora locale, rendendo la visita ancora più interessante.

Curiosità sull’Incontro delle Acque

 Colori distinti: le acque del Rio Negro hanno un colore scuro a causa della decomposizione della materia organica della foresta, mentre le acque del fiume Solimões sono torbide per causa dei sedimenti fangosi trasportati dalle Ande per migliaia di chilometri
acidità: per la  diversa composizione delle acque ed essendo pertanto PH e densità differenti, le due sponde del Rio Amazonas che si è formato, sono popolate da faune, che trovano nutrimento dal materiale organico del fiume, totalmente distinte una dall’altra, principalmente insetti, volatili e pesci
Estensione: il fenomeno può essere osservato nitidamente per un’estensione di circa 6 chilometri, prima che le acque si mescolino definitivamente, dopo un ulteriore lungo tratto, per formare il Rio delle Amazzoni.

Scopri di più sull’Incontro delle Acque, venendolo a conoscere con un imperdibile Itinerario nella regione Amazzonica, ricca di fascino, cultura, gastronomia e misteri

©2018 Hermes Ecoturismo. Tutti i diritti riservati.

PERCHÈ VIAGGIARE CON HERMES

Sicurezza e tranquillità

Durante tutta la programmazione ci sarà l’accompagnamento di una guida italiana bilingue che sarà presente e disponibile 24 ore al giorno, pianificando e ottimizzando tutte le giornate dell’itinerario: al viaggiatore rimarrà il solo compito di gustarsi la vacanza nel migliore dei modi e senza alcuna preoccupazione. 

Esperienza e professionalità

L’organizzatore, come pure la guida accompagnante, sono residenti in Brasile e di conseguenza tutti gli itinerari sono ben conosciuti perché testati in continuazione e tenuti costantemente aggiornati.

Consulenza specifica

Tutti i destini sono stati elaborati in base alla reale conoscenza delle aspettative dei viaggiatori: cosa visitare e quanto tempo dedicarci, quale è il miglior percorso e mezzo di locomozione per apprezzare maggiormente l’itinerario, dove vale la pena sostare per gustare i piatti locali, la stagione migliore per partire…..

Risparmio

Tutti i costi sono ridotti grazie all’assenza di intermediari nella vendita dei programmi e l’acquisto viene effettuato direttamente con l’organizzatore; inoltre tutti i servizi terrestri (trasporti, pernottamenti….) vengono attentamente scelti in base al miglior rapporto qualità\prezzo.

WHY TRAVEL WITH HERMES

Security and tranquility

Throughout the programs there will be the virtual support of a bilingual English assistent (in some cases also as an guide accompanying ) who will be available 24 hours a day, planning and optimizing all the days of the itinerary: the traveler will have only the task of enjoying the holiday in the best way and without any concern.

Experience and professionalism

The organizer, as well as the guides , are resident in Brazil and consequently all the itineraries are well known because they are continuously tested and kept constantly updated.

Specific advice

All the destinations have been elaborated on the basis of the real knowledge of travelers’ expectations: what to visit and how much time to spend, which is the best route and how to get  there for better appreciate the itinerary, where it is worth stopping to taste the local dishes, the best season to leave… ..

Savings

All costs are reduced thanks to the absence of intermediaries in the sale of the programs and the purchase is made directly with the organizer; moreover, all terrestrial services (transport, overnight stays, etc…) are carefully chosen on the basis of the best value for money;