Con un litorale di quasi 7.500 km affacciato sull’oceano Atlantico, dall’Equatore al Tropico del Capricorno, risulta molto difficile poter scegliere quali siano le spiagge più belle di tutto il Brasile. Per non penalizzare una parte della nazione rispetto all’altra, vale la pena quindi suddividerle in due parti distinte: una dedicata alle spiagge più belle del Sud e Sud-est del Brasile e l’altra alla costa del Nord-Est.
Da tenere bene a mente che, alcune delle località turistiche del Brasile, anche se molto affascinanti e conosciute internazionalmente, non sempre offrono una costa e un mare degni della loro nomea: esistono però, a mio parere, e sulla base dell’esperienza pluriennale maturata sul posto, delle località meno note, che meritano l’attenzione proprio per accogliere le spiagge più belle e particolari nel Sud del Brasile.
Le spiagge più belle nel Sud del Brasile: SANTA CATERINA
Nella regione Sud del Brasile, il periodo invernale non rappresenta certamente la migliore epoca per fare bagni: tuttavia, nello stato di Santa Caterina potrete trovare delle spiagge molto interessanti e scenografiche, facilmente raggiungibili in barca dalla capitale, Florianopolis, come l´Isola di Campeche, dove potrete trovare di certo le spiagge più belle di questa regione nel Sud del Brasile: si tratta di un autentico paradiso per gli amanti dell’eco-turismo e delle immersioni, tra acque cristalline dalle sfumature che vanno dal blu al turchese, popolate da una ricca fauna marina.
Penisola di Bombinhas: nel litorale nord dello stato, evitando la località di Balneario Camburiú, un autentico concentrato di grattacieli, cemento e folle di turisti locali, merita sicuramente qualche giorno di vacanza, la vicina penisola di Bombinhas.
Affacciata sulla Riserva Biologica Marina, in una zona dove il connubio fra mare, rocce e vegetazione atlantica, crea dei paesaggi idilliaci, le spiagge più belle sono “Sepoltura”, “da Tainha” e “do Estaleiro”, tutte ubicate sui 3 punti estremi della penisola; per poter godere di una visione panoramica mozzafiato, si deve invece salire, con una facile camminata, al “Morro do Macaco”.
Praia do Rosa: lungo il litorale sud e la Costa delle Balene (così chiamata perché durante il loro periodo di migrazione é possibile avvistarle non lontano dalla terraferma), si incontra Praia do Rosa: si tratta della spiaggia più autentica, ma nello stesso tempo elegante, della regione, frequentata anche da gente del jet set.
Qui, si rimane incantati dalle dune di sabbia e dalle colline verdeggianti che circondano i 2 km di litorale, che possono essere percorsi facendo una facile camminata sul sentiero panoramico che fiancheggia la costa.
Le spiagge più belle nel Sud-Est del Brasile: RIO DE JANEIRO
Tralasciando le super famose spiagge di Copacabana e Ipanema, lungo il litorale di Rio de Janeiro possiamo incontrare delle località balneari con bellissime insenature e mare caraibico, sicuramente tra le piú belle spiagge del Sud-est del Brasile.
La regione dei Laghi, a poche ore di auto, offre alcune delle più belle spiagge della nazione. Nelle vicinanze del villaggio di Arrial do Cabo si possono scoprire “Prainhas”, una piccola striscia di sabbia che, con l´alta marea, viene divisa nel mezzo formando due spiagge separate dall´acqua; “Praia do Farol”, con un paesaggio mozzafiato e raggiungibile solamente con una escursione via mare: purtroppo (o per fortuna), essendo controllata dalla Marina, è possibile una permanenza massima di 30 minuti.
Lungo il litorale sud dello stato si incontra la Costa Verde, che offre uno degli scenari più belli ed esotici della costa brasiliana, dove la Serra do Mar (regione montagnosa) incontra l’Atlantico. Lungo il percorso meritano sicuramente delle tappe di uno o più giorni:
La cittadina di Paraty (patrimonio storico Unesco), dove poter scoprire gli atolli più o meno grandi, disseminati nella calma baia; la vicina Trindade, un antico villaggio di pescatori che ospita le spiagge più belle della regione, tra cui “Praia do Sono” e la favolosa piscina naturale di “Caixadaço”, una formazione rocciosa sul mare, da dove potersi tuffare nelle sue acque cristalline.
Prima di entrare nello stato di San Paolo, rimane solo l’ultima visita a Ilha Grande, la maggiore tra tutte le isole della regione Sud-Est del Brasile, a poca distanza da Angras dos Reis, un paradiso per gli amanti del mare color smeraldo: con più di 100 spiagge immerse nella vegetazione tropicale, tra le quali meritano essere citate “Lagoa Azul”, “Lagoa Verde”, “Praia do Amor”, “da Feticeira” e, per gli amanti del trekking, la “Praia do Lopes Mendes”, raggiungibile con una lunga ma facile camminata.
Siete pronti per scoprire le spiagge più belle nel Sud e Sud-Est del Brasile?