...

MARTINA E EMANUELE: Rio, Amazzonia, Rotta delle Emozioni e Noronha

di:

Martina & Emanuele

novembre
2023
Milano
656de1b8600e5
Descrizione Tour

Trovare un paese che potesse permetterci di vivere più contesti differenti al proprio interno ci ha portato a scegliere il Brasile con questo itinerario. Le sfumature dei colori da una regione all’altra non cambiano solo quando la foresta incontra il deserto e poi il mare, ma anche da un “obrigado” detto in città o appena fuori, da una feijoada più saporita di un’altra o da quanta cachaça scelgono di aggiungere al tuo bicchiere.

Nella caotica e variopinta Rio ci siamo immersi tra i suoni più forti e i sorrisi più grandi tuffandoci ad Ipanema da una caipirinha all’altra, ballando a Lapa fino a tarda notte e vedendo il Cristo avvolgere l’interà città dall’elicottero.

Da Manaus abbiamo percorso il Rio Negro che ci ha permesso di giocare con bradipi e delfini rosa, fino a raggiungere l’Amazzonia, dove oltre che nel polmone del pianeta ci si addentra anche in sè stessi e sconnessi da tutto, abbiamo potuto avere un assaggio di cosa significa cibarsi con le risorse e gli strumenti che la sola natura può concederci. Abbiamo fotografato scimmie e tarantole, offerto frutti al tapiro e al pappagallo, tenuto in mano un caimano durante l’escursione notturna e pescato i piranha.

Arrivati a Fortaleza, abbiamo percorso una lunga strada fino a Jericoacoara dove improvvisamente l’asfalto sotto ai piedi si sgretola lasciando spazio a dune di sabbia che abbracciano il mare. Paesaggi incredibili fino a Parnaiba, dove i colori del suo Rio si fanno più caldi e gli ibis scarlatti posandosi sugli alberi sembrano fiori.

Da Barrerinhas abbiamo navigato il Rio Preguiça fino ad incontrare l’oceano e dopo Atins abbiamo iniziato il trekking nei Grandi Lençois sostando a Bahia Grande e Queimada nelle case native per poi continuare il cammino fino a Betania. Raggiungendo Santo Amaro, la saudade dei giorni trascorsi avvolti nel soffio del vento ha iniziato ad emergere quando, sul ciglio delle ultime dune che stavano attraversando, ci lasciavamo alle spalle la purezza della natura incontaminata per ritornare alla civiltà.

Siamo ripartiti per São Luis che, dopo aver visitato il centro storico, abbiamo lasciato per atterrare nel bel mezzo dell’oceano a Fernando de Noronha, dove abbiamo infranto le onde delle sue spiagge paradisiache ed osservato tartarughe e squali che nuotavano in riva al mare.

Aspetti Positivi
Il cibo (soprattutto la carne!!!) nei self-service tipici è molto buono. Ci sono piaciute le pousadas individuate in cui soggiornare lungo il percorso. Ottimo il consiglio di intraprendere la rotta delle emozioni da sud verso nord, sia per il vento a favore ma anche per il crescere della bellezza paesaggistica. Abbiamo apprezzato, dati i numerosi km da percorrere, la variazione dei mezzi di trasporto: da auto, a 4×4, van, barca e quad.
Aspetti Negativi
Ci aspettavamo una popolazione più calorosa. Il fatto che le guide non comunicassero molto o lo stretto necessario (forse dovuto alla differenza di lingua) ci ha permesso sicuramente di perdere tante informazioni. Gli spostamenti essendo lunghi se non sono partecipativi con la guida o autista diventano noiosi. Emozionante ma stancante per le tante ore in aeroporto e di transfer: un viaggio non per tutti!

PERCHÈ VIAGGIARE CON HERMES

Sicurezza e tranquillità

Durante tutta la programmazione ci sarà l’accompagnamento di una guida italiana bilingue che sarà presente e disponibile 24 ore al giorno, pianificando e ottimizzando tutte le giornate dell’itinerario: al viaggiatore rimarrà il solo compito di gustarsi la vacanza nel migliore dei modi e senza alcuna preoccupazione. 

Esperienza e professionalità

L’organizzatore, come pure la guida accompagnante, sono residenti in Brasile e di conseguenza tutti gli itinerari sono ben conosciuti perché testati in continuazione e tenuti costantemente aggiornati.

Consulenza specifica

Tutti i destini sono stati elaborati in base alla reale conoscenza delle aspettative dei viaggiatori: cosa visitare e quanto tempo dedicarci, quale è il miglior percorso e mezzo di locomozione per apprezzare maggiormente l’itinerario, dove vale la pena sostare per gustare i piatti locali, la stagione migliore per partire…..

Risparmio

Tutti i costi sono ridotti grazie all’assenza di intermediari nella vendita dei programmi e l’acquisto viene effettuato direttamente con l’organizzatore; inoltre tutti i servizi terrestri (trasporti, pernottamenti….) vengono attentamente scelti in base al miglior rapporto qualità\prezzo.

WHY TRAVEL WITH HERMES

Security and tranquility

Throughout the programs there will be the virtual support of a bilingual English assistent (in some cases also as an guide accompanying ) who will be available 24 hours a day, planning and optimizing all the days of the itinerary: the traveler will have only the task of enjoying the holiday in the best way and without any concern.

Experience and professionalism

The organizer, as well as the guides , are resident in Brazil and consequently all the itineraries are well known because they are continuously tested and kept constantly updated.

Specific advice

All the destinations have been elaborated on the basis of the real knowledge of travelers’ expectations: what to visit and how much time to spend, which is the best route and how to get  there for better appreciate the itinerary, where it is worth stopping to taste the local dishes, the best season to leave… ..

Savings

All costs are reduced thanks to the absence of intermediaries in the sale of the programs and the purchase is made directly with the organizer; moreover, all terrestrial services (transport, overnight stays, etc…) are carefully chosen on the basis of the best value for money;

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.